mercoledì 28 marzo 2012

Androginia

Uno dei fenomeni più sconcertanti riguardo ai disordini di genere è l'androginia, che è definita come la coesistenza di maschio e femmina in un solo individuo. L'androgino fisico viene indicato come un ermafrodito. Molti hanno erroneamente confuso l'androginia con la bisessualità che invece è una condizione psicologica.

Sono rari i casi di esseri umani nati con entrambi i sessi, maschile e femminile. Le stime rivelano un'incidenza dell'1% della popolazione.

Molte culture vedono l'androginia in senso mitico, di volta in volta desiderata e temuta. Ad esempio, secondo l'Enciclopedia Britannica Macropedia, la tribù dei Dogon africani seguono un mito della creazione secondo cui l'androginia viene vista come un segno di perfezione divina.

Secondo i greci i sessi sarebbero stati creati insieme e poi divisi come descritto da Platone nel "Simposio". In esso viene descritto Aristofane, caratterizzato come due esseri in uno, successivamente diviso in due metà da Zeus. Ciascuna delle metà si presentava in forma globulare, con schiena e fianchi rotondi, quattro braccia e quattro gambe, due facce ma una sola testa, su un collo cilindrico, una faccia su un lato e una sull'altro, quattro orecchie e così via con tutte le parti abbinate.

Va inoltre notato che molte divinità di numerose culture erano androgine. Il dio Indù Shiva viene spesso raffigurato come mezzo donna e mezzo uomo. Inoltre, entrambe gli ormoni maschili e femminili sono presenti in entrambi i sessi.



Questo articolo spiegherà l'origine e lo scopo dell'androginia in conformità al modello e al piano di Elohim che vede maschile e femminile dentro ogni individuo. La scienza moderna è stata in grado di spiegare perché esiste questo fenomeno. Si mostrerà anche che l'androginia simboleggia un principio spirituale che si riflette su tre diversi piani: fisico, psicologico e spirituale.

La cosa importante da capire è che tutti gli esseri umani sono androgini in riferimento alle proprie anime e c'è una componente psicologica androgena che noi tutti possiamo sviluppare se desideriamo crescere a livello spirituale.

In breve, Adamo “con Eva in sé” è il modello per tutti noi, per la nostra anima che è donna e che sta dando alla luce l'uomo-bambino Yahshua. Infine, questo articolo spiegherà come diverse culture hanno affrontato l'androginia.



Nella maggior parte delle culture, la visione dominante sul genere è quella di vedere in un individuo maschio o femmina, non entrambi. Questa è l'interpretazione tipica, soprattutto nelle culture occidentali, secondo la tradizione giudaico-cristiana, che è "arbitro" del "naturale" comportamento degli esseri umani.

Ora, ogni possibilità del genere umano diverso da quello maschile e femminile, secondo questa mentalità, è considerata anormale. Così, nascere come androgeno in queste culture era considerato anormale. Un bambino che nascesse con entrambi i sessi doveva far fronte a numerosi problemi. Crescere e svilupparsi era il primo problema. Ma quello principale era il dover vivere in una società che ha un proprio insieme di valori e norme dove ogni individuo o è maschio o è femmina.

La maggior parte delle culture provocavano un tale shock ai genitori del bambino, che in passato, soprattutto in Europa, questi venivano lasciati alle chiese.

Vedremo anche che in alcune culture l'androginia era vista come cattivo presagio e i bambini venivano di solito uccisi, questo soprattutto in culture con un alto grado di superstizione.

L'ironia di questa situazione è l'ignoranza profonda che l'umanità, e soprattutto i cristiani, hanno dimostrato di avere, anche riguardo alle proprie stesse scritture. Il rifiuto dell'androginia mostra che essi non ne hanno alcuna comprensione. Se i cristiani avessero capito il concetto di Adamo, ed Eva in lui (Gn 1,27), allora avrebbero trattato l'androginia con amore spiegandosi lo scopo per cui fosse stata creata.

La scienza non può motivare la nascita di esseri umani di entrambe i sessi, ma può spiegare l'androginia in termini di alcune anomalie nei cromosomi sessuali maschili e femminili. Molte persone credono che gli androgini siano scherzi della natura.

Ma non ci sono errori possibili nella creazione di Elohim. In effetti, come può una creatura dalla comprensione molto limitata sulla creazione, dire qualcosa riguardo a quanto non comprende dell’opera del suo Creatore? Né scienza né uomo potranno mai capire questo fenomeno perché rifiutano l'esistenza dello Spirito e dei principi che sono all'interno della Bibbia. L'androginia fisica è un riflesso dell'androginia spirituale (Rom. 1:19-20) o come la "Legge di Corrispondenza" dice: "come sopra così sotto".



Un annosa questione su cui gli uomini hanno sempre dibattuto: è nato prima l'uovo o la gallina? Allo stesso modo: quale dei due sessi è arrivato prima? Molti credono fosse l'uomo. La verità sulla questione è che Adamo è stato creato con entrambe i sessi, maschio e femmina, poi la donna è stata tolta da Adamo (Gn 2,22-23).

Ciò che non deve essere dimenticato è che Adamo è stato creato a immagine e somiglianza di Elohim, il Creatore. Ciò significa che il corpo umano manifesta molti degli attributi spirituali del corpo spirituale di Elohim.

Il corpo spirituale di Elohim è sia maschile che femminile in linea di principio, quindi il corpo di Adamo doveva necessariamente riflettere questo. In sostanza il corpo spirituale di Elohim è costituito da nove attributi quali intelligenza, saggezza, conoscenza, amore, bellezza, giustizia, fondazione, potenza e forza. In realtà ognuno di questi attributi è sia maschile che femminile.

Ciò significa che tutti gli attributi spirituali hanno sia una parte femminile che una maschile. Ad esempio, l'intelligenza e la saggezza hanno un genere. Solomon si riferisce a ciò quando vi assegna un genere femminile. Scrive: "La sapienza non grida ella? E l’intelligenza non fa ella udire la sua voce?" (Pro. 8:1).

Il lato maschile dell'intelligenza e della saggezza è la logica e il pensiero critico, mentre il lato femminile è più intuitivo e premuroso. Entrambi sono necessari per il processo creativo. Non vi è alcun dominio di uno degli elementi sull'altro, perché entrambi sono uguali o esistono come re e regina. Chiaramente questo è un modello di perfezione o di androginia ed è l'equilibrio del principio che racchiude in sé maschile e femminile.

Ora i sessi sono stati separati di modo che l'umanità possa comprendere il funzionamento dei principi e delle caratteristiche che Elohim, il Creatore, che è spirito, possiede (Gv. 4:24). Senza le due controparti maschile e femminile, non c'è modo di capire il funzionamento dell'invisibile, dello spirituale e del processo creativo del concepimento. Da questi opposti, maschile e femminile, viene creata una nuova creatura. Molte delle antiche scuole greche compresero l'importanza degli opposti.

Ma è stato solo negli ultimi duecento anni che la filosofia ha messo in evidenza l'importanza di questi opposti in ogni processo creativo. Il filosofo tedesco Friedrich Hegel (1770-1831) sviluppò una filosofia chiamata appunto hegelismo. Questa filosofia afferma che ogni idea esistente di fatto appartiene a una mente che tutto abbraccia, in cui ogni idea e situazione (tesi) evoca il suo opposto (antitesi) e questi due risultati racchiusi in un insieme unitario (sintesi) diventano una nuova tesi.



In alcune culture gli androgini sono stati uccisi a causa della superstizione. In Androgyny The Opposites Within, libro di June Singe, si cita Mircea Eliade che ha sottolineato la difficile situazione dell'androginia "... se il bambino mostrava alla nascita segni di ermafroditismo, esso veniva ucciso dei genitori. In altre parole l'anatomia ermafrodita era considerata un'aberrazione della natura o un segno della collera degli dei..." (p.14). In queste culture l'androginia non ha dovuto subire il disprezzo e l'ostracismo della società, proprio perché gli esponenti sono stati uccisi. Questo a ulteriore prova della mancanza di comprensione e dell'ignoranza.

In Isrlaele non c'erano leggi che hanno affrontato il tema dell'androginia. Con tutta probabilità però ci sono stati dei nati tra gli israeliti. Il problema dell'androginia in Israele doveva essere quello che essi non sarebbero stati in grado di riprodursi con prole.

Questo con ogni probabilità avrebbe impedito loro di sposarsi. Era molto importante per Israele, in particolare per i maschi, avere un seme in Israele. Se il marito fosse deceduto prima di avere un figlio, era dovere del fratello prendere sua moglie e metterla incinta in nome della sua stirpe (Deu. 25:5-6).

Il modo in cui Israele si è comportato nei confronti dell'androginia può essere paragonato al modo in cui si è comportato nei confronti degli eunuchi. Mosè scrisse: "Colui che è ferito nelle pietre, o ha il membro tagliato, non deve entrare nella congregazione del Signore" (Deu. 23:01, vedi Isaia 56:3-5). Possibile comunque che, proprio come gli eunuchi, essi servissero altre funzioni.

Ci sono molti casi documentati nella storia che rivelano la condizione dell'androginia. F. Gonzales-Crussi nel suo libro Three Forms of Sudden Death ha scritto un capitolo sull' "Indifferenziazione sessuale" dove discute la situazione di Marguerite Malaure, un androgeno, cresciuto come una ragazza. Nata nel 1655 in Francia, i genitori l'hanno ceduta alla chiesa cattolica romana perché venisse cresciuta ed educata come orfana. Venne messa al servizio di una donna molto importante come cameriera. Purtroppo Marguerite si ammalò e venne trasportata semicosciente all'ospedale di Tolosa.

Il dottore rimase scioccato nello scoprire che Marguerite non era una femmina, poiché aveva entrambi gli organi sessuali. Marguerite aveva vissuto 31 anni come donna. I medici, dopo averla esaminata, pensarono che fosse maggiormente orientata verso una scelta maschile. Le autorità civili chiesero che non si vestisse come donna ma che apparisse come uomo. La gente della città, nella loro ignoranza e superstizione, costantemente la insultarono e umiliarono mentre procedeva per le strade.

Lasciò la città di Tolosa e andò a Bordeaux, dove ancora una volta venne scoperta e arrestata. Il giudice chiese di cambiare il suo nome in uno maschile e che indossasse sempre abiti maschili. Se non si fosse conformata alle disposizioni, sarebbe stata frustata. Divenne indigente da quando aveva preso a lavorare come domestica e per tale ragione venne radiata da questa professione.

Essendo costantemente perseguitata dalle persone della città, andò a Parigi in cerca di due chirurghi di fama, che pensava di contattare per un intervento chirurgico che rimediasse alla sua situazione. Ottenne di potersi presentare davanti al re e la sua situazione venne esaminata. Dopo aver valutato tutte le prove, la commissione decise che era una donna. La vita di Marguerite è stata un inferno a causa dell'ignoranza e della superstizione delle masse, della chiesa e dei medici. Il suo è stato un famoso e purtroppo tipico caso di androginia.



Molte culture nel corso della storia dell'umanità hanno inteso l'androginia in doppia forma: fisica e mitica. Spesso l'androginia fisica è stata vista come un cattivo presagio degli dei, ma si è arrivati a comprendere che l'androginia mitica fosse un modello ideale cui l'uomo dovrebbe sforzarsi di anelare. Mircea Eliade nel suo libro Mephistophele Androgini, citato anche da June Singer nel suo Androgyny, afferma "... l'ermafrodito rappresenta nell'antichità una condizione ideale che gli uomini hanno cercato di raggiungere con mezzi spirituali e riti...".

Questo punto di vista è confermato anche nel rinascimento europeo, nel il sito internet intitolato "Hermaphrodites: Gender Transgression, or Gender Transcendence?" viene precisato: "L'ermafrodito rinascimentale non era affatto necessariamente clinicamente androgino, ma piuttosto un fenomeno figurativo più che letterale e fisico: l'unione, sia perversa che divina, dei due sessi".



In realtà, androgini o ermafroditi sono concetti da ampliarsi su tre livelli: fisico, psicologico, spirituale. Ora gran parte di questo articolo si indirizza all'androginia fisica ma il lettore deve tener presente che l'androginia fisica è solo un riflesso fisico dello stesso principio spirituale.

In molti oggi stanno affrontando l'androginia psicologica nel loro tentativo di integrarsi nel proprio complesso. Questo è un risultato che riguarda entrambi i sessi, maschi e femmine, e sta nel rendersi conto che ognuno ha caratteristiche psicologiche del sesso opposto che non sono pienamente sviluppate perché la società ha definito quale ruolo deve essere attribuito alle donne e quale agli uomini e le caratteristiche che ognuno deve manifestare. Ad esempio, June Singer sottolinea nel suo libro, che se si chiede ad un gruppo di persone di elencare alcune caratteristiche di maschi e femmine, molti darebbero il seguente elenco di attributi:

Maschio            Femmina

Aggressività       Passività
Dominio            Sottomissione
Durezza             Dolcezza
Logica               Intuitività

June Singer spiega le implicazione dell'androginia psicologica come segue: "L'androginia affronta il problema notando che il primo vero cambiamento inizia all'interno della struttura psichica dell'individuo... i cambiamenti generati dall'androginia sono soprattutto di natura intrapsichica. L'androginia accetta consapevolmente l'interazione degli aspetti maschili e femminili della psiche individuale. Uno è il complemento dell'altro, nello stesso modo in cui il principio attivo, dello sperma, è il complemento del principio passivo, dell'ovulo in attesa di concepimento. I due principi così combinati nell'individuo, cioè la natura attiva e passiva, coesistono tutto l'arco della vita." E' abbastanza evidente che per maschi e femmine, al fine di maturare, c'è bisogno di sviluppare attributi del sesso opposto. Ad esempio, gli uomini stanno cominciando a saggiare il vantaggio dell'intuitività femminile e vogliono sviluppare questo attributo. Le donne vedono un vantaggio nella logica maschile e si sforzano di sviluppare questo attributo. Così noi tutti diventiamo psicologicamente androgini.

Infine, la maggior parte delle persone prive di una comprensione spirituale percepiscono maschio e femmina in senso letterale. Questo impedisce loro di vedere la realtà spirituale dell'androginia. E' la componente spirituale dell'androginia quella che tutti dovremmo cercare per avere la vita eterna. Tutti infatti sanno che è necessario il principio maschile e quello femminile per la nascita della vita.




By Dr. Lee Warren, B.A., D.D. (c) 1999 PLIM REPORT, Vol. 8 #3
Feel free to copy and circulate this article for non-commercial purposes provided the Web site and author are mentioned.
http://www.plim.org/esoteric.html

Nessun commento:

Posta un commento